Contrabbanda

Victoria Delarozière : accordeon, voix, cuillères, Danse.

Massimiliano di Carlo : voix, trompette, tambourin, guimbarde, accordeon

ITA

Un progetto musicale che canta e racconta i suoni di due tradizioni antiche e ancora viventi, la musica Cajun dei ghetti francesi nel Louisiana e il Suono agropastorale degli Appennini dell’Italia centrale. Tradizioni apprese attraverso la ricerca, i viaggi e il contatto diretto con la vita di questi suoni, “sul campo”.
Contrabbanda racconta la tradizione come dinamica di accettazione e inclusione della diversità, osservando attentamente gli aspetti antropologici del passato e dell’attualità. Spesso oggi si pensa alle culture tradizionali come un qualcosa di statico, ancorato nei luoghi in cui ne ritroviamo tracce spesso slegate dai contesti rituali a cui appartenevano, ignorando secoli di naturali processi di stratificazioni, viaggi, dominazioni straniere, sincretismi magico religiosi, transumanze, esilii, itinerari di lavoratori nomadi che “rubavano” cultura da altri popoli per rafforzare la propria. Contrabbanda in un momento storico confuso che a volte tende al nazionalismo e alla chiusura culturale canta in onore della diversità e all’Amore profondo nei confronti delle culture minoritarie.

FRA

Un projet musical qui renoue avec deux traditions anciennes et toujours vivantes : la musique cajun des ghettos français en Louisiane et le son agro-pastoral des Apennins du centre de l’Italie. Ces musiques traditionnelles, collectées grâce à des travaux de recherche, des voyages et des contacts directs avec la vie de ces sons, se partagent à travers le chant, l’accordéon diatonique, la trompette, le tambourin, la zampogna… Contrabbanda raconte la tradition comme une dynamique d’acceptation et d’intégration de la diversité, en mettant l’accent sur les aspects anthropologiques de ce processus riche d’une longue histoire et toujours bien vivant. Aujourd’hui, on se représente souvent les cultures traditionnelles comme statiques, conservatrices et ancrées dans des territoires. Mais c’est ignorer les siècles d’évolution et de stratification qui ont conduit à leur donner leur visage actuel : l’exil, la domination étrangère, le syncrétisme religieux et les transhumances, autant d’itinéraires de travailleurs nomades qui se sont inspirés des cultures d’autres peuples pour enrichir les leurs. Contrabbanda, dans un moment historique confus qui tend parfois au nationalisme et à la fermeture culturelle, chante la diversité et l’amour profond des cultures minoritaires.

foto di Jordi Bover durante la festa major, Fillols (Francia) 2019